In attuazione del Decreto Legislativo a tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro disponiamo di apposito ufficio con un RSPP il cui incarico/compito è quello di:
• Individuazione dei Fattori di Rischio;
• Valutazione dei Rischi;
• Individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
• Elaborazione, per quanto di competenza, delle misure preventive e protettive di cui all’articolo 28, comma 2 e dei sistemi di controllo di tali misure;
• Elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
• Proposte in merito ai programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
• Partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori ;
• Fornire ai lavoratori le informazioni di cui all’articolo 36, riguardo:

a) Rischi per la sicurezza e la salute connessi all’attività dell’impresa in generale;
b) Procedure concernenti il pronto soccorso, la lotta antincendio, l’evacuazione dei lavoratori;
c) Rischi specifici cui sono esposti, in relazione all’attività svolta, normative di sicurezza e disposizioni aziendali di sicurezza;
d) Pericoli connessi all’uso delle sostanze e dei preparati pericolosi, sulla base delle schede di sicurezza previste dalla normativa vigente e dalle norme di buona tecnica.